ATTIVITÀ SPECIALI

2015 2016

Laboratorio musicale

INCONTRIAMOCI IN MUSICA !!!

PROGETTO DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

A cura della docente Elisa Causin (musicoterapista disciplinata ai sensi della legge 4/2013)

Le lezioni si svolgeranno Da Gennaio ad Aprile:

  • martedì mattina per i piccoli
  • martedì pomeriggio per i grandi
  • giovedì pomeriggio per i medi

Un progetto di educazione al suono e alla musica, oggi, non può prescindere dall’attuale universo sonoro nel quale è immerso il bambino: TV, videogiochi, computer, spesso costituiscono una fruizione passiva del mondo sonoro. Tale atteggiamento nasconde un’implicita diminuzione dell’attenzione uditiva e della fondamentale attitudine all’ascolto.
Il progetto didattico musicale deve perciò favorire una corretta stimolazione uditiva attraverso il recupero e la valorizzazione del vissuto sonoro dei bambini e lo sviluppo della curiosità musicale. Il modo di proporre le diverse attività aiuterà quindi il bambino a scoprire le cose anziché assumere passivamente le informazioni e lo stimolerà ad una propria produzione creativa. Verrà così favorito un approccio alla musica che rispetti la personalità di ogni bambino permettendo l’espressione della sua realtà musicale secondo la propria modalità percettiva.

PROGETTO: “EDUCAZIONE MOTORIA DI BASE”

A cura del maestro Gianni Bano dell’ associazione A.s.d. Giocando Insieme

Le lezioni si svolgeranno da Ottobre a Maggio, al Venerdì

  • al mattino per piccoli e medi
  • al pomeriggio per i grandi
  • due gruppi per ogni età

CONTENUTI

  • Esperienze a corpo libero eseguite a terra e sul tappeto; andature, strisciamenti e rotolamenti.
  • Esercizi di percezione di sé davanti allo specchio, giochi liberi, giochi simbolici, giochi con regole, giochi imitativi, giochi di equilibrio, popolari e tradizionali.
  • Attività percettive ed espressive di osservazione con l’uso di attrezzi tradizionali o di fortuna.

N.B. Al Venerdì i bambini non indosseranno il grembiule. Dovranno avere indumenti comodi e pratici (felpina con cerniera facile da togliere e mettere in autonomia)

Attività motorie
Percorsi arte e lettura

PERCORSI “ARTE E LETTURA”

A cura di esperti dell’ associazione Maga Camaja

  • Gli incontri si svolgeranno nel momento di introduzione alla nuova unità didattica di apprendimento (terra, fuoco, acqua, aria)
  • 4 incontri al mattino per tutti i bambini della scuola dell’infanzia: Animazione + laboratorio con creazione artistica a tema in ogni sezione

Usare le proprie mani in modo creativo significa offrire ai bambini uno strumento meraviglioso per esprimere se stessi e le proprie emozioni utilizzando uno strumento comunicativo che va oltre la parola. Ogni laboratorio proposto è per i bambini un viaggio entusiasmante e divertente alla scoperta di materiali, forme, colori e tecniche manipolative e di costruzione nuove ed emozionanti: un percorso per stimolare il senso del tatto e sviluppare le potenzialità artistico-creative.
I nostri laboratori sono introdotti da racconti, fiabe o leggende attinenti ai temi che vengono poi approfonditi.
Ogni storia raccontata non solo produce una serie di sensazioni, ma stimola la fantasia e l’immaginazione del singolo che potrà esprimersi attraverso i linguaggi espressivi non verbali proposti.
La scelta della lettura e del laboratorio varieranno in base alle aree tematiche su cui si vuole lavorare. Nel caso specifico si lavorerà sul tema dei quattro elementi: terra, fuoco, acqua, aria.