ATTIVITÀ SPECIALI

2019 2020

Laboratorio musicale

INCONTRIAMOCI IN MUSICA !!!

PROGETTO DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

A cura della docente Elisa Causin (musicoterapista disciplinata ai sensi della legge 4/2013)

Le lezioni si svolgeranno Da Gennaio ad Aprile:

• martedì mattina per i piccoli
  • martedì pomeriggio per i grandi
  • giovedì pomeriggio per i medi

Il Progetto parte dall’esperienza fondamentale del dialogo, dall’ascolto del bambino per
farsi ascoltare dal bambino stesso. Quest’ultimo viene visto come un essere completo che,
durante il processo di apprendimento, mette del suo. Ogni bambino viene quindi incoraggiato a trovare un accesso personale a nuove e più complesse esperienze musicali e a saper collocare la musica tra le esperienze importanti del proprio bagaglio culturale. Il bambino all’interno del gruppo sarà inserito in una realtà interpersonale, fatta di dialogo, di scambio e di ricezione dell’altro, che ha lo scopo cdi farlo sentire a proprio agio, accettato e valorizzato. Tra le tematiche affrontate ci saranno quelle del mondo dei suoni, dell’origine degli strumenti musicali, gli strumenti musicali, il timbro del suono, le filastrocche infantili, il ritmo del corpo, la durata del suono, ecc…

PROGETTO DI ATTIVITA’ MOTORIA/PSICOMOTORIA

A cura dell’Associazione “PIANETA SPORT”
Le lezioni si svolgeranno da Ottobre a Maggio il Venerdì:
– il mattino per i piccoli e i medi;
– il pomeriggio per i grandi
Il progetto si fa promotore di un autentico “percorso di crescita” attraverso l’applicazione di tecniche di attività motoria e psicomotoria, basate sulle più accurate teorizzazioni e conoscenze relative allo sviluppo psico-fisico del bambino. L’obiettivo principale perseguito sarà l’acquisizione della “consapevolezza” e conoscenza del proprio corpo e della più accurata gestione di esso. In particolare l’attività si concentrerà sul rinforzo degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, rotolare…), delle capacità condizionali (velocità/rapidità, forza, resistenza) e delle capacità coordinative (mobilità articolare, capacità oculo-manuale, equilibrio statico-dinamico ecc…). Le lezioni inizieranno venerdì 11 Ottobre con il maestro Stefano.

Attività motorie
Percorsi arte e lettura

PROGETTO PER L’’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE

ENGLISH IS FUN with Mr. PADDINGTON!

Programma Didattico per un primo approccio alla lingua Inglese – A.S. 2019/20Tutti ne parlano, pochi lo parlano. L’inglese è entrato prepotentemente nelle nostre vite causandoci piccoli e grandi problemi e soprattutto facendoci sentire spesso inadeguati. La domanda sorge spontanea: come mai nonostante i nostri sforzi la barriera linguistica rappresenta un ostacolo difficilmente superabile? La risposta è semplice: esiste una età magica per imparare una seconda lingua, e questa inizia già dai primissimi anni di vita.
Prima si inizia, meglio è

PERCORSO DI LETTURA ANIMATA E DRAMMATIZZAZIONE

L’Associazione Culturale Terracrea Teatro di Cadoneghe (PD), verrà a scuola a presentarci attraverso piccole storie, i quattro elementi: terra, fuoco aria, acqua come da programmazione didattica. Piccole storie divertenti, sorprendenti, commoventi, emozionanti per conoscere il mondo che ci circonda. Dalle leggende della terra, ai misteri del fuoco, alla magia del volo e ai segreti degli abissi. Ogni incontro si presenta come un laboratorio-spettacolo: prende avvio da una situazione teatrale, nella quale gli attori sono veri e propri personaggi e si arricchisce poi di situazioni legate alle storie che vengono lette, raccontate e vissute.
Il percorso si articola in 4 incontri ognuno dedicato ad un elemento.

FORMAZIONE E SUPERVISIONE PSICOPEDAGOGICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’Infanzia è un luogo dove molto spesso, i bambini passano buona parte delle loro giornate e dove instaurano una fitta rete di relazioni, in primis con gli adulti di riferimento. La ricerca nell’ambito di tali strutture evidenzia l’importanza della qualità del servizio offerto e della relazione educativa come fattore determinante per il benessere dei bambini. La relazione educativa è quindi il perno dell’attività con i bambini, base per un’autentica crescita e cambiamento. L’attività di supervisione prende in esame tutto quell’insieme di fattori che caratterizzano la qualità di un servizio:
– La relazione educativa tra operatore e bambino, così come la relazione tra educatori e genitori, e infine quella tra operatori all’interno dell’equipe
-La progettazione educativa basandosi su strategie e protocolli che possano favorire un implementazione della qualità del servizio
Il lavoro si svolge partendo da momenti di osservazione nel corso dei quali vengono focalizzati gli aspetti organizzativi ed educativi del Servizio.