ATTIVITÀ SPECIALI

2015 2016

INCONTRIAMOCI IN MUSICA !!!

PROGETTO DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

A cura della docente Elisa Causin (musicoterapista disciplinata ai sensi della legge 4/2013)

Le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di Gennaio.

L’insegnante proporrà inizialmente due incontri con i bambini suddivisi in due gruppi più piccoli accompagnati da un’educatrice di riferimento.
Seguirà poi un momento di confronto e valutazione della risposta dei bambini con le educatrici e l’esperta che valuteranno la possibilità di continuare gli incontri e pianificheranno insieme gli obiettivi.

Il progetto didattico musicale ha l’obiettivo di favorire una corretta stimolazione uditiva attraverso il recupero e la valorizzazione del vissuto sonoro dei bambini e lo sviluppo della curiosità musicale. Il modo di proporre le diverse attività aiuterà quindi il bambino a scoprire le cose anziché assumere passivamente le informazioni e lo stimolerà ad una propria produzione creativa. Verrà così favorito un approccio alla musica che rispetti la personalità di ogni bambino permettendo l’espressione della sua realtà musicale secondo la propria modalità percettiva.

“LA FABBRICA DEGLI ELFI”

Racconto e laboratori creativi

A cura di esperti dell’ associazione Maga Camaja

Verranno proposti due incontri per i bambini assieme ai genitori e alle educatrici in due momenti importanti dell’anno: Natale e fine anno scolastico. Saranno due belle occasioni per vivere insieme ai vostri bambini un pezzettino delle loro ricca esperienza al nido!
Ogni incontro è caratterizzato dalla narrazione di una fiaba cui seguirà poi l’attività creativa che verrà proposta dall’esperto in base all’età dei bambini. Partendo dalla storia il bambino verrà quindi accompagnato in un viaggio alla scoperta di materiali, forme e colori utilizzando tecniche nuove e stimolanti. Al termine del laboratorio ogni bambino avrà un elaborato artistico da portare a casa.
Per venire incontro il più possibile a voi genitori, rispettando in primis le esigenze dei bambini, abbiamo pensato di proporvi questi incontri dalle 16.00 alle 18.00.
Le date sono in via di definizione con gli esperti, non appena verranno confermate provvederemo a comunicarle tempestivamente in modo da darvi la possibilità di organizzarvi.

Laboratori creativi
Attività psicomotoria

ATTIVITÀ PSICOMOTORIA: “GIOCHIAMO INSIEME!”

A cura di una terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva dell’associazione piccoli passi di Fiesso d’ Artico

IL PROGETTO PARTIRA’ NELLA SECONDA PARTE DELL’ANNO SCOLASTICO (GENNAIO)
I genitori saranno invitati ad una riunione introduttiva con l’esperta che illustrerà gli obiettivi e le attività che verranno proposte ai bambini.