PROGRAMMAZIONE ANNUALE

2015 2016

ALLA SCOPERTA DEI 4 ELEMENTI

i 4 elementi

TERRA,  FUOCO,  ACQUA,  ARIA

Coordinatrice: Zecchin Alice

Docenti: Sofia Corò, Zecchin Alice

Il progetto nasce dalla voglia di rispondere all’esigenza naturale del bambino di scoprire l’ambiente in cui vive.

La natura offre al bambino una miriade di esperienze, ma spesso per svariate ragioni gli viene impedito di essere l’esploratore che è necessario che sia.

Gli elementi naturali acqua, aria, terra e fuoco fanno parte della nostra vita fin da quando rivolgiamo il primo sguardo al mondo.

Veniamo a contatto con l’acqua in ogni momento della giornata dalla semplice azione di bere a quella del bagnetto.

Sentiamo l’aria sul nostro viso e sappiamo che è abitata da tanti animaletti che vediamo girarci attorno.

Sulla terra ci si cammina e prima ancora ci si gattona.

Il fuoco lo vediamo molto volentieri quando dobbiamo spegnere le candeline su di una bella torta di compleanno.

METODOLOGIA

Il percorso si articola con un metodo comune a tutti gli elementi trattarti e consiste in:

  • osservazione
  • esperienza, ricerca, scoperta
  • laboratorio esperienziale
  • gioco psicomotorio
  • produzione grafica
  • produzioni di oggetti
  • ascolto di storie e canti
  • lettura di immagini e conversazioni
  • documentazione del lavoro attraverso elaborati e foto

I QUATTRO ELEMENTI

L’ELEMENTO TERRA

È il mondo delle cose, delle costruzioni dell’uomo, degli animali che camminano o strisciano sotto o sopra il suolo, degli alberi, dell’erba, dei fiori, delle montagne, dei frutti, di ciò che si può mangiare, delle pietre e della sabbia.
La terra può essere umida come il terriccio del giardino dopo la pioggia, o secca come la sabbia del mare.

ATTIVITÀ

  • osservare le caratteristiche della terra
  • giochiamo con i vari tipi di terra (sabbia, ghiaia, terra scura e chiara)
  • strappare l’erba, osservare le radici nella terra
  • esperienze con la creta
  • fango e sassi
  • piantare i semi
  • la sabbia che riempie e svuota il secchiello
  • la terra che ci offre le cose che mangiamo
  • lavoro del contadino: animale della terra
  • la terra da non sporcare (non gettare le cose a terra)
  • racconti, fiabe, canzoni sull’elemento terra

L’ELEMENTO ACQUA

L’acqua è un elemento vitale per i bambini i giochi con l’acqua sono i preferiti, il contatto dà piacere e benessere, fa scoprire rumori, colori e sensazioni.

ATTIVITÀ

  • le sue trasformazioni con il freddo (ghiacciolo) con il caldo (fumo del vapore)
  • travasare in diversi recipienti
  • i vari usi dell’acqua per lavare, per innaffiare, per cucinare…
  • giochi d’acqua
  • animali che vivono in acqua
  • il lavoro del pescatore
  • utilizzare i vari materiali in relazione all’acqua (bicchieri, spugne, cucchiai, bottiglie ecc…)
  • assaggiare acqua pura e acqua leggermente aromatizzata
  • l’acqua che scorre dai rubinetti da non sprecare
  • fare le bolle di acqua con l’uso della cannuccia e del sapone
  • ascolto della pioggia
  • acqua che ci disseta e ci permette di vivere
  • racconti, fiabe e canzoni sull’elemento acqua

L’ELEMENTO ARIA

L’aria è nel cielo azzurro percorso da nubi o nascosto dalla nebbia. Al mondo dell’aria appartengono il vento, gli uccelli, gli aerei, tanti insetti, le bolle di sapone, il profumo dei fiori, il fumo degli incendi ecc…

ATTIVITÀ

  • sperimentare diversi modi per produrre aria: battere le mani, utilizzare vari oggetti…
  • fare bolle di sapone
  • produrre aria calda con l’uso del phon
  • produrre aria fredda con il ventilatore
  • gonfiare e sgonfiare palloncini
  • osservare cose che volano: aerei, mongolfiere, elicotteri
  • animali che volano
  • racconti e canzoni sull’elemento acqua
  • costruzioni di girandole…

L’ELEMENTO FUOCO

Il fuoco è un elemento che attrae molto i bambini per le sue caratteristiche e per il fatto che spesso non viene loro consentito di avvicinarsi a causa degli effetti che può produrre e dei pericoli che rappresenta.
Tuttavia, con le dovute precauzioni, è possibile farne esperienza e scoprire quanto il calore e la luce siano importanti per la vita.

ATTIVITÀ

  • percepire il calore del corpo mettendo le mani sul viso
  • accendere una candela per vedere la fiamma e gli oggetti illuminati attorno
  • racconto di storie sul fuoco
  • il fuoco per cucinare, per riscaldare e per illuminare
  • il pericolo del fuoco: scottarsi, bruciarsi
  • facciamo delle prove di evacuazione in modo che i bambini siano preparati in caso di incendio
  • conosciamo il vigile del fuoco attraverso “Sam il pompiere”