PROGRAMMAZIONE ANNUALE

2019 2020

Coordinatrice: Zecchin Alice

Docenti: Sofia Corò, Zecchin Alice

I cinque sensi sono strumenti indispensabili per rilevare tutte le informazioni che derivano
dall’esterno e rappresentano il canale privilegiato della conoscenza. I sensi ci mettono in contatto
con la realtà in modo diversificato. Il bambino è costantemente immerso in una realtà fatta di
svariati stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi). Per questo è importante
abituarlo a riconoscere e discriminare i vari stimoli e aiutarlo a farne buon uso.

METODOLOGIA

ILa metodologia privilegiata è il gioco, attraverso il corpo e il gioco ciascuno impara di sé e del mondo: i bambini fanno continue scoperte e acquisiscono nuove conoscenze, proprio a partire dal corpo messo in gioco.“Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi” – San Tommaso D’Aquino
Il progetto “Alla scoperta dei cinque sensi” inizierà da metà gennaio 2020 e si protrarrà fino a maggio 2020. I bambini svolgeranno il progetto una volta a settimana per la durata di un’ ora circa.

OBIETTIVI

– Distinguere e confrontare le varie percezioni sensoriali
– Favorire la memoria visiva, tattile, olfattiva, uditiva e gustativa
– Esprimere attraverso le parole le proprie sensazioni
– Stimolare la ricerca e l’osservazione
– Conoscere la funzione dei sensi
– Riconoscere e discriminare le esperieze uditive, tattili, gustative e olfattive
– Apprendere filastrocche, canzoni riguardanti i cinque sensi

ATTIVITÀ

– Ascolto e riconoscimento dei suoni e dei rumori provenienti dalla realtà
– Esperienze di ascolto attraverso la narrazione di storie e filastrocche
– Ascolto di brani musicali
– Giochi ed esperienze psicomotorie
– Esperienze di assaggio di diversi cibi (dolce, salato, aspro, amaro)
– Laboratorio di cucina
– Sentire odori diversi e saperli riconoscere
– Manipolazione di diversi oggetti e materiali
– Percorsi tattili
– Discriminazione e classificazione degli oggetti attraverso la percezione della loro forma e consistenza
– Riconoscere le differenze dei colori